Chi Siamo

Artigiani dell’argilla, designer della ceramica.

LA NOSTRA STORIA

D.E.S. nasce come bottega artigiana nel 1975, e orgogliosamente mantiene questo status tutt’ora.

SEBASTIANO PANI

La formazione

La nostra è una storia che parla della nostra terra, la Sardegna e di famiglia, nata dalla determinazione e dall’impegno di Sebastiano Pani, che di questa sua passione ne fece una professione.

Formatosi come allievo di Stelio Mola, un vero maestro della ceramica artistica sarda, e da sempre dotato di capacità pittoriche maturate partecipando al restauro di opere religiose, comincia la produzione di oggetti artistici in ceramica avviando l’attività artigiana con l’amorevole supporto della moglie Rosa.

Insieme realizzano una collezione artistica che comprendeva statue raffiguranti scene di vita quotidiana, con uomini e donne che vestono i costumi della tradizione, e oggetti d’arte come vassoi e acquasantiere.

L’ingresso del figlio Stefano nell’attività di famiglia risale ormai a trent’anni fa, nel 1991, quando sente forte il richiamo per questa che ormai considera non solo un lavoro, ma una vera e propria passione. La fatica e il calore del forno da subito passano in secondo piano davanti alla soddisfazione di vedere letteralmente nascere dall’argilla, modellata dalle sue mani, pezzi di ceramica unici.

 

IL FIGLIO STEFANO

Di padre in figlio

Nel 2013 il passaggio di consegne. Stefano prende in mano il laboratorio artistico e nasce ufficialmente D.E.S Ceramiche artistiche di Stefano Pani.

Un passaggio di consegne contraddistinto dal rispetto per la tradizione ceramista e per il lavoro dei suoi genitori, ma anche dalla voglia di evolvere nelle forme, nel design, nell’offerta ad un pubblico sempre più interessato alle ceramiche artigianali. 
Colori e stili moderni incontrano e abbracciano il gusto classico lasciatogli in eredità dall’esperienza di suo padre, per aprirsi a un futuro di eleganza e raffinatezza che arreda gli spazi domestici, suscitando emozioni in chi vi poggia lo sguardo.

Stefano dà vita a un vero e proprio restyling non solo artistico ma anche concettuale nella produzione di ceramiche artistiche.

Le sue creazioni si aprono a un mercato nazionale e internazionale fatto di estimatori del bello, dell’artigianale, di uomini e donne che capiscono l’impegno che ogni singolo pezzo richiede, e che nelle forme dal design moderno percepiscono il valore della tradizione da cui è partito Stefano Pani e dalla quale non si separerà mai del tutto.

Perché quello di D.E.S. è un futuro che parla anche di passato, un gusto antico che volge lo sguardo alla novità.

D.E.S. è design modellato dalla tecnica artigianale, una bottega che si apre al mondo.

100% ARTIGIANI

ceramiche artistiche